Ultima modifica: 31 dicembre 2017
Home > Amministratrice sito web > Graduatorie definitive PON “Competenze di base”

Graduatorie definitive PON “Competenze di base”

Graduatorie definitive regionali PON “Competenze di base” (Nota Prot. 38439 del 29 dicembre 2017)

PON Competenze di base

________________

Con Nota Prot. 38439 del 29 dicembre 2017, sono state approvate e pubblicate le graduatorie definitive regionali inerenti il PON di cui all’Avviso pubblico 1953 del 21-2-2017 “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.).

L’avviso puntava a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Con successiva nota verranno comunicati agli Uffici Scolastici Regionali ed ai singoli istituti scolastici i progetti autorizzati e l’impegno finanziario assunto.

Il progetto dell’IPS “Filosi” è al 1^ posto su 142 progetti (scuole secondarie di secondo grado) valutati in tutto il Lazio. Link al sito ufficiale del MIUR per consultare il file .zip con oggetto Approvazione e pubblicazione graduatorie definitive regionali (Prot. 38439 del 29 dicembre 2017).


Il progetto presentato (intitolato #FiloMasterSchool) prevede i seguenti moduli:

  • “Rinforzare le competenze base di ITALIANO (Dal pensiero alla parola)” (Lingua madre) – destinatari: allievi del primo biennio con difficolta’ e disagio culturale;

  • “Italiano… e oltre” (Lingua madre) – destinatari: alunni del primo biennio con difficolta’ – allievi “esperti” del secondo biennio (con modalita’ di peer tutoring);

  • “Italiano… e oltre” (per stranieri)” (Italiano per stranieri) – destinatari: allieve ed allievi non italofoni e di recente immigrazione – allievi “esperti” del secondo biennio (con modalita’ di peer tutoring);

  • “MathTutor” (Matematica) – destinatari: studenti del primo biennio con difficolta’ e studenti “esperti” del secondo biennio (con modalita’ di peer tutoring);

  • “Potenziamento di MATEMATICA” (Matematica) – destinatari: il progetto si rivolge prioritariamente agli alunni delle classi quinte che manifestano la volonta’ di proseguire gli studi dopo il diploma, scegliendo un percorso universitario che preveda il superamento di test d’ingresso di tipo scientifico, ovvero che preveda esami di matematica.

________________

Progetto PON elaborato dai proff. Renzo IZZI e Vittoria NICOLO’.

________________

Link di riferimento per l’A.S. 2016-2017:







Lascia un commento