Ultima modifica: 25 Febbraio 2018

Progetti PON A.S. 2016-2017

Docenti di riferimento: proff. Renzo IZZI – Vittoria NICOLO’

********

banner PON

________________________________________________

copertina PON

________________

Perché compilare un Bilancio di Restituzione?
• per rendere ancora più comprensibili i percorsi e le procedure
• per tenere aggiornata l’intera comunità scolastica sull’iter dei progetti e delle candidature

________________

Tutti i progetti sono stati elaborati dai proff. Renzo IZZI e Vittoria NICOLO’ (alcuni in collaborazione con la prof. Alfonsina CORONELLA; il PON Alternanza Scuola-Lavoro è stato presentato in collaborazione con i proff. Aniello MARESCHI e Nicola VENDITTO).


________________

L’Asse 1 – Istruzione punta a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innnalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.

PON “Competenze di base”

Asse I (FSE) – Azione 10.2.2 (Avviso pubblico 1953/21.2.2017 – inoltro candidature entro le ore 15.00 del 16 maggio 2017).

PON Competenze di base

________________

L’avviso puntava a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

________________

Il progetto presentato (intitolato #FiloMasterSchool) prevede i seguenti moduli:

  • “Rinforzare le competenze base di ITALIANO (Dal pensiero alla parola)” (Lingua madre) – destinatari: allievi del primo biennio con difficolta’ e disagio culturale;

  • “Italiano… e oltre” (Lingua madre) – destinatari: alunni del primo biennio con difficolta’ – allievi “esperti” del secondo biennio (con modalita’ di peer tutoring);

  • “Italiano… e oltre” (per stranieri)” (Italiano per stranieri) – destinatari: allieve ed allievi non italofoni e di recente immigrazione – allievi “esperti” del secondo biennio (con modalita’ di peer tutoring);

  • “MathTutor” (Matematica) – destinatari: studenti del primo biennio con difficolta’ e studenti “esperti” del secondo biennio (con modalita’ di peer tutoring);

  • “Potenziamento di MATEMATICA” (Matematica) – destinatari: il progetto si rivolge prioritariamente agli alunni delle classi quinte che manifestano la volonta’ di proseguire gli studi dopo il diploma, scegliendo un percorso universitario che preveda il superamento di test d’ingresso di tipo scientifico, ovvero che preveda esami di matematica.

Link di riferimento:

________________
________________

PON “Cittadinanza e creatività digitale”

Asse I (FSE) – Azione 10.2.2 (Avviso pubblico 2669/3.3.2017 – inoltro candidature entro le ore 15.00 del 19 maggio 2017).

PON Competenze digitali

________________

L’avviso poneva l’attenzione sulle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione, con interventi formativi finalizzati in particolare al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.

________________

Il progetto presentato (intitolato Did@ttica digitale, classi ‘aumentate’, BYOD) prevede i seguenti moduli:

  • “Computational Thinking” (Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale) – destinatari: alunni del primo biennio;

  • “Digital Literacy (Alfabetizzazione digitale) – 1” (Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale) – destinatari alunni del primo biennio;

  • “Digital Literacy (Alfabetizzazione digitale) – 2” (Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale) – destinatari: alunni del secondo biennio;

  • “FakeBook – Dal falso digitale alla realtà” (Competenze di cittadinanza digitale) – destinatari: alunni del primo biennio.

Link di riferimento:

________________
________________

PON “Educazione all’imprenditorialità”

Asse I (FSE) – Azione 10.2.2 (Avviso pubblico 2775/8.3.2017 – inoltro candidature entro le ore 15.00 del giorno 1 giugno 2017).

PON Educazione all'imprenditorialità

________________

L’avviso mirava a fornire agli studenti percorsi di educazione all’imprenditorialità, all’imprenditività e all’autoimpiego. Dal comunicato MIUR: “Puntare sull’educazione all’imprenditorialità significa offrire alla comunità studentesca gli strumenti per sviluppare un approccio proattivo e le competenze affinché questo possa tradursi in percorsi di crescita individuali e collettivi. Sviluppare l’autonomia e lo spirito d’iniziativa delle studentesse e degli studenti rappresenta una dimensione fondamentale nel loro percorso di crescita e per le loro prospettive lavorative future.”

________________

Il progetto presentato (intitolato #ImpresaFilosi: occasioni per il futuro) prevede i seguenti moduli:

  • “#FiloTerracina (percorsi enogastronomici… e non solo)” (Rafforzamento delle competenze per lo sviluppo di un’idea progettuale) – destinatari: alunni dalla classe Prima alla classe Quinta di tutti gli indirizzi di studio (Servizi Enogastronomia e Ospitalita’ Alberghiera, Servizi Commerciali, Servizi Socio-Sanitari);

  • “#FiloTerracina (percorsi turistici… e non solo)” (Conoscenza delle opportunità e delle modalità del fare impresa) – destinatari: alunni dalla classe Prima alla classe Quinta di tutti gli indirizzi di studio (Servizi Enogastronomia e Ospitalita’ Alberghiera, Servizi Commerciali, Servizi Socio-Sanitari);

  • “Receptionist – ‘The Dream'” (Sviluppo delle competenze organizzative e relazionali) – destinatari: alunni del biennio comune indirizzo Enogastronomia e Ospitalita’ Alberghiera, monoennio e classi quarta e quinta indirizzo Accoglienza Turistica.

Link di riferimento:


________________
________________

PON “Integrazione e Accoglienza”

Asse I (FSE) – Azione 10.1.1 e 10.3.1 (Avviso pubblico 4294/27.4.2017 – inoltro candidature entro le ore 15.00 del giorno 17 luglio 2017).

PON Integrazione e Accoglienza

________________

L’avviso era finalizzato a ridurre il fallimento formativo e la dispersione scolastica nonché ad una formazione generale sul fenomeno delle migrazioni (dal punto di vista storico, geografico, politico), sulle culture e sulle religioni, e ad attività ed esperienze tese a sviluppare competenze interculturali, comunicative, linguistiche utili nei percorsi di accoglienza e integrazione.
Dal comunicato MIUR: “Le sfide delle società moderna pongono alla scuola la responsabilità educativa di valorizzare le differenze, promuovere l’integrazione, il dialogo interreligioso e interculturale, al fine di costruire una maggiore coesione sociale.”

________________

Il progetto presentato (intitolato HUGS (Insieme – Abbracci) prevede i seguenti moduli:

  • “Abbracci (Hugs – Câlins)” (Lingua italiana come seconda lingua (L2) – 2 moduli, per un totale di 60 allievi – destinatari: alunni stranieri di recente e recentissima immigrazione – alunni con fragilità nello studio, difficoltà, disagio, DSA, BES, con disabilità – alunni che richiedano la frequenza (in subordine rispetto alla precedente tipologia di destinatari);

  • “Digital Literacy e Digital storytelling (Alfabetizzazione digitale)” (Alfabetizzazione digitale, multimedialità e narrazioni) – 2 moduli, per un totale di 60 allievi – destinatari: allievi delle classi 1^ – 2^ – 3^ – 4^);

  • “Insieme a scuola (un percorso per genitori)” (Percorsi per i genitori e le famiglie) – destinatari: i genitori degli allievi della scuola, con particolar riguardo ai genitori di allievi con fragilità nello studio, difficoltà, BES, DSA, con disabilità – genitori di alunni stranieri.

Link di riferimento:


________________
________________

PON “Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”

Asse I (FSE) – Azione 10.2.5 (Avviso pubblico 4427/2.5.2017 – inoltro candidature entro le ore 15.00 del giorno 26 luglio 2017).

PON Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico

________________

L’avviso era finalizzato alla sensibilizzazione di studentesse e studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.
Dal comunicato MIUR: “Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.
La Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del Patrimonio culturale – “Convenzione di Faro” del 2005 e sottoscritta dall’Italia nel 2013, rivendica la conoscenza e l’uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale e ribadisce il valore del patrimonio culturale sia come fonte utile allo sviluppo umano, alla valorizzazione delle diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale, sia come modello di sviluppo economico fondato sul principio di utilizzo sostenibile delle risorse.”

________________

Il progetto presentato (intitolato AmolamiaCittà (#FiloTerracina -percorsi culturali, artistici, turistici, enogastronomici e non solo) prevede i seguenti moduli:

  • “Incontriamoci in piazzetta” – Adozione di parti di patrimonio (luoghi, monumenti o altro) – 1 modulo, per un totale di 30 allievi – destinatari: alunni dal primo al quarto anno di tutti gli indirizzi di studio (Servizi Enogastronomia e Ospitalita’ Alberghiera, Servizi Commerciali, Servizi Socio-Sanitari);

  • “#IoAmoTerracina (#ILoveTerracina)” – Sviluppo di contenuti curricolari digitali con riferimento al patrimonio culturale (Open Educational Resources) – 2 moduli, per un totale di 50 allievi – destinatari: alunni del primo e secondo anno di tutti gli indirizzi di studio (Servizi Enogastronomia e Ospitalita’ Alberghiera, Servizi Commerciali, Servizi Socio-Sanitari);

  • “#FiloTerracina (percorsi turistico-culturali… e non solo)” – Costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile – 2 moduli, per un totale di 50 allievi – destinatari: alunni del quarto e quinto anno di tutti gli indirizzi di studio (Servizi Enogastronomia e Ospitalita’ Alberghiera, Servizi Commerciali, Servizi Socio-Sanitari) e tutti gli alunni dell’indirizzo Alberghiero – settore Cucina per quanto inerente i due concorsi progettati (piatti tipici per i percorsi e FiloPizzaTerracina).

Link di riferimento:

________________
________________

PON “Alternanza Scuola-Lavoro”

Asse I (FSE) – Azione 10.6.6 (Avviso pubblico 3781/5.4.2017 – inoltro candidature entro le ore 15.00 del giorno 28 luglio 2017).

PON Alternanza Scuola-Lavoro

________________

L’avviso era finalizzato a qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevedere lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, nonché alle studentesse e agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS); previste tre tipologie di intervento: progetti di alternanza scuola-lavoro in filiera – progetti di alternanza scuola-lavoro in rete di piccole imprese – percorsi di alternanza scuola-lavoro e tirocini/stage in ambito interregionale o all’estero.

________________

Il progetto presentato (intitolato Imparare lavorando) prevede i seguenti moduli:

  • “I cereali…trasformazione ed utilizzo” – Percorsi di alternanza scuola-lavoro in filiera – 1 modulo, per un totale di 120 ore per 15 allievi;

  • “L’arte bianca….il futuro siamo noi!” – Percorsi di alternanza scuola-lavoro con reti di strutture ospitanti – 1 modulo, per un totale di 120 ore per 15 allievi.

Gruppo di lavoro costituito per questo PON:

  • progettisti: proff. Aniello MARESCHI – Nicola VENDITTO;

  • consulenza nella stesura del progetto – consulenza tecnica – inoltro progetto e consulenza piattaforma digitale: proff. Renzo IZZI – Vittoria NICOLO’.

Link di riferimento:

________________
________________

L’IPS “Filosi” non ha partecipato a:
Avviso n. 2999 – “Orientamento”
Avviso n. 3340 – “Cittadinanza globale”
Avviso n. 3504 – “Cittadinanza europea”
L’Avviso n. 2165 – “Competenze degli Adulti (CPIA)” – era riservato ai CPIA.


________________
________________





Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "progetti pon"

16 Giu 2019 Bando ricerca COLLAUDATORE PON Laboratori innovativi

AVVISI pubblici inerenti il PON Laboratori innovativi

16 Apr 2019 Aggiornamenti sezione PON Laboratori Innovativi (16-4-2019)

Aggiornamenti nella sezione dedicata al PON “Laboratori Innovativi” – aggiornamento del 16-4-2019 – Documento di stipula del CONTRATTO relativo a R.d.O. n. 2209920 per l’affidamento della fornitura di beni e servizi legata alla realizzazione di: Codice Progetto: 10.8.1.B2-FESRPON-LA-2018-15 – Progetto: “Food F@ctory: il ‘Filosi’ per il ben-essere” – CUP: D54F17000700006 (Data di creazione del documento: 15-4-2019)

13 Apr 2019 Aggiornamenti sezione PON Laboratori Innovativi (12-4-2019)

Aggiornamenti nella sezione dedicata al PON “Laboratori Innovativi” – aggiornamento del 12-4-2019 – Decreto di aggiudicazione definitiva della procedura negoziata tramite R.d.O. su MePA n. 2209920 per l’affidamento della fornitura di beni e servizi legata alla realizzazione di: Codice Progetto: 10.8.1.B2-FESRPON-LA-2018-15 – Progetto: “Food F@ctory: il ‘Filosi’ per il ben-essere” – CUP: D54F17000700006 (Prot. n. 0002560/VI.2 del 12-4-2019)

3 Mar 2019 Aggiornamenti sezione PON “Laboratori Innovativi” (03-3-2019)

Aggiornamenti nella sezione dedicata al PON “Laboratori Innovativi” – aggiornamenti del 27-2-2019 e del 03-3-2019 – Decreto di aggiudicazione provvisoria della procedura negoziata tramite R.d.O. su MePA n. 2209920 per l’affidamento della fornitura di beni e servizi legata alla realizzazione di: Codice Progetto: 10.8.1.B2-FESRPON-LA-2018-15 – Progetto: “Food F@ctory: il ‘Filosi’ per il ben-essere” – CUP: D54F17000700006 (Prot. n. 001498 del 27-2-2019)

27 Feb 2019 Aggiornamenti sezione PON “Laboratori Innovativi” (27-2-2019)

Aggiornamenti nella sezione dedicata al PON “Laboratori Innovativi” – aggiornamento del 27-2-2019 – Decreto di aggiudicazione provvisoria della procedura negoziata tramite R.d.O. su MePA n. 2209920 per l’affidamento della fornitura di beni e servizi legata alla realizzazione di: Codice Progetto: 10.8.1.B2-FESRPON-LA-2018-15 – Progetto: “Food F@ctory: il ‘Filosi’ per il ben-essere” – CUP: D54F17000700006 (Prot. n. 001498 del 27-2-2019)




Autorizzazione all’uso dei cookie. La legislazione europea in materia di privacy e protezione dei dati personali richiede il consenso per l'uso dei cookie. SI ACCONSENTE? Per ulteriori informazioni visualizzare la Cookie Policy. NO, NON ACCETTO - Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi