Ultima modifica: 10 Febbraio 2017

#SID2017

pagina a cura dei proff. Vittoria NICOLO’ – Alfonsina CORONELLA – Renzo IZZI
________________

SID 2017 Un nodo blu MIUR

La ricerca:
l’11% dei giovani approva gli insulti sui social, il 13% dichiara di aver insultato un personaggio famoso on line

#SID 2017 MIUR

Be the change: unite for a better internet” è lo slogan del Safer Internet Day 2017 (#SID2017), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea che, giunta alla sua XIV edizione, quest’anno si celebra il 7 febbraio in contemporanea in oltre 100 Paesi per far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuna e ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

 

SID 2017 MIUR

In concomitanza con il Safer Internet Day, quest’anno, si terrà la prima Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola dal titolo “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. E’ un’iniziativa lanciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola. Il tema sarà rilanciato il 7 febbraio sera anche nel corso del Festival di Sanremo e durante il dopo Festival.
La vita di ragazze e ragazzi (in particolare quelli tra i 14 e i 18 anni) sui social è stata oggetto di un’indagine sull’hate speech affidata da Generazioni Connesse a Skuola.net e all’Università degli Studi di Firenze. Il 40% degli intervistati dichiara di trascorrere on line più di 5 ore al giorno. Whatsapp si conferma il gigante degli scambi social fra gli adolescenti (80,7%), seguito da Facebook (76,8%) e Instagram(62,1%).
Bufale e fake news? Il 14% degli intervistati dichiara di non controllare mai se una notizia sia vera o falsa, un comportamento – sempre secondo la ricerca – che rende le ragazze e i ragazzi “facilmente preda di titoli sensazionalistici e ‘bufale’ che possono fomentare reazioni poco ragionate e forse guidate da sentimenti di rabbia e di odio”. Tre intervistati su 10 (il 29%) hanno messo un “like” ad un post che insultava o criticava aspramente un loro coetaneo; mentre 1 su 10 ha commentato con insulti o criticato “aspramente” un coetaneo sui social network. Quasi 3 ragazzi su 10 (il 28%) di persona non avrebbero usato le stesse parole. Mentre se incontrassero qualcuno che insulta un coetaneo il 14% dei ragazzi non farebbe nulla pensando “non è una cosa che mi riguarda”.
E se gli insulti sono rivolti a personaggi famosi? L’11% dei giovani li approva in virtù di una più generale “libertà di esprimere ciò che si pensa”. Il 13% ammette di aver insultato un personaggio famoso on line.

PARLIAMONE!

icona pdf7 febbraio 2017, Safer Internet Day, e “Il Nodo Blu- le scuole unite contro il bullismo” – (Nota MIUR del 2/2/2017, con vari link utili)

atla pagina che Telefono Azzurro dedica al Safer Intenet Day – nella pagina è possibile scaricare Il nostro post(o) nella Rete, un ebook che per la prima volta fa il punto sui temi del Web che più coinvolgono le giovani generazioni. Un prodotto per gli adulti – genitori, insegnanti, educatori – che vogliono conoscere il mondo digitale dove le giovani generazioni vivono e sviluppano relazioni. Cyberbullismo, condivisione delle immagini, adescamento, espressione della sessualità e l’uso del denaro in Rete: i commenti degli esperti e i dati più aggiornati per essere accanto a bambini e adolescenti nell’uso consapevole del web.

Il nostro post(o) nella rete ebook SID 2017 Il nostro post(o) nella rete (link esterno al sito)

atla pagina che Generazioni connesse dedica al Safer Internet Day


Gli hashtag per il 7 febbraio 2017: #sid2017 #UnNodoBlu – giornata nazionale contro il #bullismo

SID 2017 Save the date






Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "piano nazionale scuola digitale"

12 Ago 2019 Disponibili le linee guida per l’accessibilità degli strumenti informatici (agosto 2019)

Disponibili le linee guida per l’accessibilità degli strumenti informatici (agosto 2019)

3 Ago 2019 Sistema Nazionale di Valutazione – RAV triennio di riferimento 2019-2022

Sistema Nazionale di Valutazione – Rapporto di AutoValutazione IPS “A. Filosi” triennio di riferimento 2019-2022

15 Lug 2019 RAV e Sistema Nazionale di Valutazione A.S. 2018-2019 – Aggiornamenti

Rapporto di Autovalutazione di Istituto (RAV) A.S. 2018-2019 – AGGIORNAMENTI

28 Mar 2019 Pubblicazione degli obiettivi di accessibilità 2019

Pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati” ed invio all’Agenzia per l’Italia Digitale (Obiettivi di Accessibilità 2019)

26 Mar 2019 Rilevazioni per l’Osservatorio per la Scuola Digitale A.S. 2018-2019

Osservatorio per la scuola digitale. Anno scolastico 2018-2019. Azione #33 del Piano nazionale per la scuola digitale. – Rilevazione OSSERVATORIO per la SCUOLA DIGITALE A.S. 2018-2019 – con ALLEGATE SCHEDE rilevazione SIDI (documento in atti di Istituto al Prot. n. 2126/I.5 del 26 marzo 2019)




Autorizzazione all'uso dei cookie - Questo portale o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. NON ACCETTO - Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi